TEST | Patologia Temporo Mandibolare

TEST AUTODIAGNOSI

Quante persone si curano per anni con farmaci per il mal di testa, mentre con un semplice ed economico apparecchietto dentale da mettere di notte avrebbero risolto!
Quanti anche arrivano ad avere blocchi mandibolari, con la bocca che non si apre più, e necessitano poi di cure difficili per riprendere la funzione!

Patologia Temporo Mandibolare

Ecco la Sindrome Disfunzionale Temporo-Mandibolare: Un insieme di problemi dovuti a eccesso di tensioni muscolari e/o dolori articolari nella articolazione tra testa e mandibola. E’ la complessa articolazione che ci permette di masticare.
I sintomi possono essere molto variabili, come mal di testa, dolore alle tempie, rumori articolari al movimento, bloccaggi o anche vertigini o dolori al collo.

Come capire se si soffre di questa sindrome? Proviamo con un TEST!

1) rumori articolari

Davanti allo specchio, prova ad aprire la bocca completamente e a chiuderla. Senti dei click o degli scrosci nella articolazione? Se si hai un problema al piccolo pezzettino di cartilagine tra le due ossa: il menisco

2) Deviazioni

Ancora davanti allo specchio apri e chiudi più volte e guarda se gli incisivi inferiori si muovono in una retta verticale o piuttosto seguono un percorso ad esse o deviano da una parte. Se devia significa che una delle due articolazioni è meno mobile dell’ altra

3) Dolori ai muscoli masseteri

Appoggia due dita di ogni mano agli angoli della mandibola, premi abbastanza forte e fai piccoli movimenti circolari.

Senti male? Se si hai tendenza a serrare i muscoli. Spesso chi serra sente anche fatica quando mastica cibo un po’ più tenace.

4) Dolori ai muscoli temporali

Appoggia due dita di ogni mano sulle tempie.
Premi e fai piccole rotazioni.

Senti male? E’ forse il male che ti viene quando hai “mal di testa”? Se si, ora sai che non hai emicrania ma crampi muscolari. Infatti sotto la pelle nelle tempie hai almeno 2 centimetri di forti muscoli masticatori. Se quando hai mal di testa è li che ti fa male, non prendere antidolorifici, ma vieni a farti visitare perchè forse con un Jig discludente, un presidio da mettere di notte, riuscirai a rilassare i muscoli e far sparire il dolore!

Studio Alessio Bosco – Sanremo
Per necessità, informazioni o urgenza contattaci al 01 8453 0798 oppure compila il form qua sotto e ti contatteremo noi!