Chi Siamo


     Our staff speak English
     On parle Francais

Dott. Alessio Bosco

Curriculum Vitae
Nasce a Sanremo, IM, il 12-02-1966, da padre funzionario di banca e madre segretaria in scuola superiore.
Per 8 anni, dagli ultimi anni delle elementari ai primi dello Scientifico, è atleta della Canottieri Sanremo, per la quale vince il campionato ligure Skiff Singolo nel 1981
 
Si laurea a pieni voti nel marzo 1991 in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Milano, dopo una carriera di studi senza alcuna interruzione. Ritiene la fisica la materia base della conoscenza. Adora Leopardi.
 
Libero professionista da quell' anno, lavora nel proprio studio di Bordighera negli anni 1991 e 1992. Apre quindi gli  studi a Sanremo e Dolceacqua, entrambi nel 1993. Nel 2006 apre l' attuale sede a Sanremo.
Appassionato di parodontologia, che ritiene la base per il successo in ogni branca odontoiatrica, segue con entusiasmo i principali corsi della Sidp (Società Italiana di Parodontologia) e dei migliori relatori del momento.
Si abbona alle riviste internazionali più prestigiose, in particolare the J. of Periodontology e J. of Periodontics and Prosthetic Dentistry.
Accanito sostenitore della scienza e dello spirito critico, verso se stesso in primis, da sempre predilige l' evidenza scientifica rispetto alla consuetudine e all' “ipse dixit” . Imposta la sua attività lavorativa su queste basi, non accontentandosi mai delle proprie impressioni non controllate, né del facile “successo clinico”, inteso unicamente come semplice soddisfazione del paziente, spesso raggiungibile anche molto al di sotto dello standard di qualità proprio dello stato dell' arte.
Dal 1995 si interessa di implantologia, e decide di indirizzare la propria attività verso la sola chirurgia. Segue allora il suo primo corso Gore per la GBR (Rigenerazione Ossea Guidata con membrane), che ritiene da subito una tecnica affascinante, per la difficoltà manuale molto sfidante e per la grandiosa potenzialità ancora oggi non completamente definita, associata ad un dolore post chirurgico molto lieve se non nullo, se confrontato a quello conseguente ad altre tecniche utilizzate per aumento del volume osseo per impianti dentari.
Finalmente nel 2001 è allievo di Carlo Tinti (tra i massimi opinion leaders mondiali nel campo della GBR), nel corso di Chirurgia Implantare Avanzata, e poi nel 2003 nel corso di Management dei tessuti. Ancora oggi frequenta lo studio a Flero del Tinti.
Offre consulenza a colleghi in Sanremo e altrove per chirurgia implantare avanzata e parodontologia.
E' owner del Dentalforum (www.dentalforum.it) , mailing list indipendente, nata con lo scopo di permettere un facile ed informale quanto immediato scambio di opinioni tra colleghi.
A questo fine realizza cd chirurgici, avvalendosi di una telecamera digitale professionale su braccio mobile.
E' stato Presidente dell' Associazione Italiana Odontoiatri (AIO), sezione di Imperia  dal 2005 al 2013 ed è oggi presidente della associazione di odontoiatria di qualità Dentist4 www.dentist4.it avente lo scopo di identificare i parametri che generalmente distinguono i professionisti che lavorano in modo aggiornato, e renderli facilmente comprensibili ed individuabili dal pubblico.
CTU per il Tribunale di Imperia, è Socio e Consigliere della Società Italiana Odontoiatria Forense e offre consulenze di parte a Colleghi e Pazienti coinvolti in contenzioso.

Ha quattro figli: Zeno, Aline, Ettore ed Eugenio.
La pesca e la nautica sono state le sue attività principali per tutti gli anni di studio. Attualmente occupano il sempre troppo poco tempo libero. Pesca in apnea profonda, immersioni con bombole, pesca a traina per tonni, pesca con bolentino. Dal 1999 al 2002 è stato atleta della Liquid Park Water Ski Club, seguendo attività agonistica di sci nautico (Slalom e salto), negli angoli in Italia dove si pratica questo affascinante sport. Nel 2007 si avvicina al podismo concludendo la maratona a Sanremo, Firenze, Padova e Roma e inizia a praticare lo Sci-Alpinismo e il Kitesurf. Ad Andora, il 1 maggio 2010, fa il suo primo Triathlon sprint.
A luglio 2010 si iscrive dopo 29 anni di assenza alla Canottieri Sanremo, ricominciando quindi lo sport agonistico della gioventù: il Canottaggio.
L' attività "master" inizia con un inaspettato secondo posto ai campionati italiani di coastal rowing, 2 ottobre 2010 a Santa Margherita Ligure. Nel 2011 partecipa a diverse competizioni remiere tra cui a fine maggio, il trofeo padre e figlio a San Miniato, che corre e vince con il figlio Zeno,  campione italiano cadetti nel quattro di coppia. Nel 2011 assieme a Renato Alberti vince per la Canotieri Sanremo il titolo di Campione Italiano Master in doppio coastal rowing a duino. Nel 2013 viince con Stefano Ottazzi il campionato italiano Coastal Rowing categoria doppio master over 43, e i Campionato italiano master regolamentare in singolo Canoe. Nel 2014 conferma il titolo in doppio con Stefano Ottazzi.
Partecipa ai Mondiali di Coastal rowing a Bari nel 2011 e in Svezia nel 2013, risultando sedicesimo assoluto in doppio nelle finali A.
Nel 2015 - 2016 - 2017 medaglia di bronzo in Skiff ai Campionati Italiani Master.

le assistenti



Giorgia: Responsabile di Segreteria a Sanremo




Karima: Responsabile Clinica a Sanremo



Roberta: Segreteria e Assistenza a Dolceacqua





 

i collaboratori

Dott. Massimo SCAMBIATO, consulente in ORTODONZIA.,
Laurea in medicina a Millano e specialista in
ORTOGNATODONZIA nel 1993.
Iscritto all' Ordine dei medici di Milano.
Si occupa della cura delle malposizioni dentarie nei bambini e negli adulti nello sede di Sanremo, con particolare attenzione alla Ortodonzia Intercettiva































 

Dott. Giusy Maniaci 
IGIENISTA DENTALE

Cura l' istruzione all' igiene orale e l' igiene professionale e lo sbiancamento nello STUDIO, sia a Sanremo che a Dolceacqua


Igienista dentale, Dott. Alessio Bosco, cura la parodontite, sbiancamento