PROBLEMI RISOLTI

Se hai riscontrato qualche problema nei test, potresti aver bisogno di una di queste soluzioni per mantenere il tuo sorriso SANO E BELLO a lungo nel tempo!

 

OTTURAZIONI IN MATERIALE ESTETICO

Con le moderne otturazioni estetiche in composito si possono ricostruire perfettamente i denti cariati, in modo estremamente atraumatico e predicibile. La durata di una otturazione eseguita a regola d'arte è superiore ai 10 anni, senza che si possa notare la differenza tra il dente otturato e il dente sano.
Con l' anestesia locale, che avvertirai solo come un piccolo pizzicotto, l' unica tua partecipazione sarà il fatto di dover tenere la bocca aperta. Nessuna minima sensazione spiacevole dovrà essere soppportata.
L' uso COSTANTE della diga di gomma permette maggior confort e controllo dell' umidità del dente, necessario per garantire l' adesione.
Nello STUDIO ogni otturazione è garantita 3 anni: siamo certi della qualità delle tecniche e dei materiali: se riesci a romperla o a staccarla, te la rifaccio gratis!

Foto 1 : Simpatica ragazza rilassata, con 5 denti isolati in diga verde

Foto 2: Una grossa carie non particolarmente profonda, e il dente ricostruito poi in composito in una seduta economica.

Foto 3: Ricostruzione estetica diretta di incisivi fratturati, in singola seduta.

Una Otturazione semplice di I Classe e una a due pareti (II Classe). Per queste, oltre all' isolamento in diga (fondamentale per garantire qualità costante e assenza di contaminazione salivare), usiamo la matrice per protezione del dente vicino, durante la fresatura.

DEVITALIZZAZIONI E TRATTAMENTI CANALARI

ENDODONZIA
Quando la polpa è compromessa, il dente va devitalizzato.

Nello STUDIO si seguono esattamente le linee guida attuali della Società Italiana di Endodonzia, seguendo lo stato dell' arte:

  • Radiografia preoperatoria per la valutazione dell' anatomia canalare
  • Isolamento del dente con la diga di gomma
  • Preparazione dei canali fino all' apice, con misurazione elettronica della lunghezza
  • Apice conservato al diametro minore possibile, generalmente 0,25 o 0,30
  • Conicità canalare del 6%, grazie agli strumenti rotanti in lega Nickel Titanio, superelastica.
  • Chiudura con guttaperca e cemento neutro, compattata con strumenti caldi (Thermafill oppure System-b e Obtura)

Grazie ad una tecnica aggiornata da corsi frequenti un caso come questo, una volta un incubo per un endodontista (secondo molare superiore con 4 canali) , viene risolto in una singola seduta in modo predicibile.

RICOPERTURA PARZIALE CON TECNICA ADESIVA

Un dente fratturato, si decide di ricostruire diretamente in composito.
E' necessario ricreare un effetto naturale di striatura.
Tutto l'intervento viene eseguito in diga di gomma.

RICOPERTURA CON CORONE IN CERAMICA

La ricopertura con corone in ceramica permette estetica ottimale e massima robustezza del dente.

E' una tecnica che può essere usata per riabilitare un dente singolo, come anche per ridare un sorriso completo, come in questo caso, dove è stato fatto un profondo cambiamento nella vita di questa giovane e atletica paziente. "Perchè nella vita...cosa c'è di più importante di un sorriso? " (Ceramiche Lab. Ricci, Fossano)

Caso 2: Rifacimento di ponte preesistente. Il caso ha compreso chirurgia parodontale, implantologia con rigenerazione ossea, ritrattamento endodontico e ricostruzioni di moncone con perno. (Ceramiche Odt Fabio Levratto, Montecarlo)

Altri casi, risolti con tecniche di ricopertura di denti in ceramica.

A differenza di questi che avete visto qui, quei casi sono stati affrontati per problemi esclusivamente estetici. Spesso infatti il problema che affligge il paziente (la nostra ragione di intervento) è "solo" l' insoddisfazione estetica al sorriso.

E spesso molto più semplicemente che in questi casi complessi, si ottiene così un importante miglioramento del proprio stile di vita; della propria soddisfazione e sicurezza nel sorridere agli altri.

SOSTITUZIONE DENTI PERSI CON IMPIANTI

L' implantologia è ormai una tecnica matura, con 30 anni di esperienza, ed è la specialità, assieme alla parodontologia, in cui il Dott. Bosco si è perfezionato particolarmente negli anni.

Qui puoi scaricare la brochure sull' implantologia, fatta per i pazienti dello STUDIO.