Le solide basi su cui si regge il Castello di Difesa per la tua bocca si reggono su due profonde verità: impegno e costanza. Se già a queste parole si rimane interdetti oppure annoiati, allora attrezziamoci per rendere il discorso il più utile e performante possibile a tutte le esigenze.
Sappiamo bene, anche dalle raccomandazioni del collega Bosco, che non esistono scorciatoie per quanto riguarda il dedicare la cura almeno due volte al giorno e soprattutto la sera.
L'IMPORTANZA DELL'IGIENE ORALE
Igiene Orale a Sanremo - Dentista Bosco
IL NOSTRO PERCORSO PER L'ALLENAMENTO ALLA GIORNATA IDEALE PASSA PER 3 POTERI INSUPERABILI
Uno spazzolamento EFFICACE
Uno spazzolamento EFFICACE non può che passare da una accurata pulizia di tutte le superfici di ogni dente e da un massaggio di tutte le zone che lo circondano: gengiva e papilla interdentale
L' ausilio GIUSTO
L' ausilio GIUSTO. Già, perchè ognuno ha una propria struttura dentale, un proprio vestito su cui deve essere cucito l'abito su misura. Che sia il filo, lo scovolino o appunto giustamente entrambe e altri tipi di varianti: monociuffo, tendifilo, puliscilingua ecc. Insomma molti di più di quel che si pensa.
L'ambiente CONSAPEVOLE
L'ambiente CONSAPEVOLE. Gia', perche' ognuno di noi attraverso una osservazione dello stato gengivale (vedi I vari test del sito) puo' sapere se c'e' infiammazione nella propria bocca. Inoltre, contando il tempo trascorso dall'ultima visita con uno specialista ne intuisce la durata. Ricordiamo bene che bastano anche soli due giorni senza la giusta pulizia per avere problemi e incorrere in rischi!!! Di conseguenza, il collutorio o il dentifricio sponsorizzato non possono risolvere da soli la situazione! Bisogna chiedere al proprio Igienista cosa e' meglio!
L'IGIENISTA: UNA FIGURA DA SCOPRIRE
La figura dell’Igienista Dentale in Italia nasce negli anni ’80.
La Sidp (Società Italiana di Parodontologia), organizzazione di riferimento per dentisti e non solo, è la prima a svolgere e considerare l’igienista come uno degli attori protagonisti per la salute!
Snocciolando alcuni dati l’anno scorso (2018) si è parlato di 20 milioni di Italiani sopra i 35 anni che hanno problemi gengivali, 8 milioni di questi affetti da parodontite e 3 milioni a rischio di perdita denti. Questi dati sono stati raccolti lo scorso anno dall’ANSA e non da dentisti o strutture. Guardando solo questo dato, io non posso che fare denuncia ma soprattutto autodenuncia! Perché tutte queste persone prima di potersi permettere grandi preventivi di cura, dovrebbero essere visitate da un igienista o da un collega ogni anno ed essere quanto meno informate e consapevoli della loro situazione.
Questa cosa sarebbe un vantaggio per tutti: paziente, professionista e chi da lavoro.